top of page

 

Cina, una nuova sfida architettonica: l'hotel è a strapiombo nella cava abbandonata

Un hotel di 15 piani, interamente scavato nella roccia e a strapiombo sull'acqua. E' il progetto dell'Intercontinental Shanghai Wonderland, il primo albergo costruito dentro una cava abbandonata

L’hotel di lusso sotterraneo, costruito in una cava abbandonata

 

di Filippo Piva    19 Set, 2018

Sorgerà nei pressi di Shanghai e sarà ufficialmente inaugurato tra qualche settimana

Un progetto colossale, che ha coinvolto in ben 12 anni di lavorazione circa 5mila persone tra architetti, ingegneri, designer e operai. E che, finalmente, vedrà la luce tra qualche settimana. L’ottobre del 2018 segnerà infatti l’apertura ufficiale dell’InterContinental Shanghai Wonderland, un lussuoso hotel a 5 stelle interamente ricavato dalla parete di una cava in disuso.

La struttura in questione sorge nella città di Songjiang, a circa 35 chilometri da Shanghai, e – come si può intuire dai render nella nostra gallery – si candida a diventare una vera e propria meraviglia architettonica contemporanea. L’hotel, dietro cui troviamo anche la celebre firma del design britannico Atkins, avrà 337 stanze e suite distribuite su 18 piani. Di questi, 16 sorgeranno di fatto al di sotto del livello della superficie terrestre, con 2 piani addirittura subacquei. Gli ospiti, dai loro balconi, potranno godersi il panorama delle cascate che circondano l’edificio, mentre chi soggiornerà nei piani sotto il livello dell’acqua potrà ammirare dai propri vetri un gigantesco acquario profondo dieci metri.

All’interno dell’hotel, poi, sarà presente un’altra cascata, insieme con una piscina e una spa. Il tetto sarà ricoperto da un giardino e la struttura sarà alimentata in modo ecosostenibile, sfruttando l’energia solare e quella geotermica. “La costruzione di questo hotel è stata una lotta contro la gravità”, ha dichiarato al China Daily il capo ingegnere Chen Xiaxiang.

bottom of page